I Percorsi Panoramici

(Informazioni presso Albergo del Becetto e campeggio Cianabie)
Becetto e Meira Paula costituiscono le estremità del ferro di cavallo formato dai valloni che scendono a Rore e sono le porte sul medio versante per entrarvi: naturale quindi che vi sia un collegamento che tocca tutte le numerose borgate e meire di cui questo vallone rurale è ricco. Due sono gli itinerari possibili: il primo (più breve e facile) percorre la zona toccando le principali borgate abitative con uno sviluppo a mezza costa praticamente in piano, il secondo(più lungo ed impegnativo) tocca le meire in quota raggiungendo il colle del Prete per poi discendere sulla cresta del colle Malaura e Monte Ricordone.

Raggiungerci dalla piazza di Becetto

Tutto quello che vi serve sapere per raggiungere il Rifugio

a) sentiero Valle Varaita Trekking (120′ / -80 m disl )

www.vallevaraitatreking.it

Dalla piazza di Becetto seguire il sentiero che parte sulla destra della fontana in direzione Dragoniere che si raggiunge in circa 15′; proseguire e dopo aver attraversato il maggior ostacolo costituito da una piccola discesa e risalita per oltrepassare un rio, si giunge nell’ affascinante borgata abbandonata di Rostagno.

Da qui proseguendo per circa 1 km su asfalto toccando borgata Ricchiardi, si giunge alla borgata Sabbione dove si può percorrere l’itinerario precedentemente descritto.

b) strada sterrata del colle del Prete (180′ / +550 m disl.) - Alta Quota

Dalla piazza di Becetto seguire il sentiero che sale alle meire Ruà ed imboccare la pista forestale che parte sulla destra che con un percorso a mezza costa sale al colle del Prete toccando numerosi alpeggi ancora abitati in estate (strada aperta alle auto).

Percorrere la cresta sulla destra sino al colle Malaura e al M. Ricordone, punto panoramico sulla pianura, l’intera valle ed il Monviso. Scendere poi sulla cresta direttamente sul rifugio o con una piccola ma piacevole deviazione alla Meire del Colletto.

Bisogno di Aiuto?